Progetto Green Post

La voce della 4B F.APORTI

dal 2 Ottobre 2022 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Il Progetto Green Post nasce dall’esigenza di avvicinare gli alunni, a partire dal secondo ciclo della scuola Primaria, ai temi della Sostenibilità e della salvaguardia del Pianeta, passando attraverso le Indicazioni generali indicate nell’Agenda 2020/30.
Grazie alle competenze messe a disposizione da Belinda Malfetti, genitore di un alunno della classe IV^B del Plesso Ferrante Aporti IC Nitti, è stato possibile spiegare ai bambini come funziona la redazione di un giornale; quali sono i diversi ruoli; come è possibile informarsi in maniera corretta; come verificare le notizie; come si scrive un comunicato stampa. Attraverso questo viaggio immaginario nel mondo di una redazione giornalistica gli alunni della classe IV B sono stati in grado di sviluppare i loro articoli sui temi scelti, relativamente all’Educazione Ambientale e hanno contestualmente appreso conoscenze giornalistiche e di informazione ambientale, selezionando ed elaborando contenuti, strutturando le informazioni sulla base dello schema di un quotidiano.

Obiettivi

Rispetto e tutela dell'ambiente; lotta contro il cambiamento climatico; educazione al consumo responsabile.

Alunni IV B