Ricerca

Sportello Pedagogico

Sportello di Ascolto Pedagogico

Lo Sportello di Ascolto Pedagogico all’interno della scuola è una grande opportunità

Cos'è

A cosa serve

La presenza di uno Sportello di Ascolto Pedagogico all’interno della scuola è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti la crescita, oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo, o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza.

Lo Sportello di Ascolto è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi e alle ragazze, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari ma è anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori per capire e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono sorgere nel rapporto con un figlio che cresce.

La docente Salamida Marinicla è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderano un confronto con un esperto di relazioni.

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello di Ascolto non ha fini terapeutici ma di counseling, per aiutare il ragazzo o la ragazza a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogica di intervento integrato.

Le attività di ascolto rivolte agli alunni sono effettuate seguendo il metodo della consulenza pedagogica, accogliendo il richiedente in spirito di non-giudizio.

In sintesi l’attivazione di questo servizio sarà un’occasione per i ragazzi e per le ragazze:

  • di ascolto
  • di accoglienza e accettazione
  • di sostegno alla crescita
  • di orientamento
  • di informazione
  • di gestione e risoluzione di problemi/conflitti

Come si accede al servizio

Lo sportello pedagogico funzionerà su appuntamento il giovedì: 12,30-14,30

Questo servizio cerca di rispondere alle esigenze degli alunni, delle famiglie e dei docenti al fine di favorire un clima di cooperazione tra alunni, genitori e docenti e favorire il processo di insegnamento-apprendimento indispensabile per il conseguimento del successo scolastico.

I Genitori interessati potranno inviare una mail e prendere un appuntamento al seguente indirizzo:

Documenti