Gemellaggio con la Scuola Statale n.1529 di Mosca

ACCORDO DI RETE NAZIONALE”
Istituzioni Scolastiche di Italia e Russia”
GEMELLAGGIO CON LA SCUOLA STATALE N. 1529 DI MOSCA

Nell’ambito del PROGRAMMA P.R.I.A. tra il Dirigente Scolastico, dott.ssa Elisamarzia Vitaliano e il Dirigente Scolastico, dott.ssa Marina Sololeva, dell’istituto di Mosca è stato siglato a marzo 2018, un Protocollo di Intesa che prevede la cooperazione fra le parti, con lo scopo di aumentare l’impiego del potenziale educativo, lo scambio di esperienze nel campo dello sviluppo di nuove tecnologie educative, includendo l’apprendimento a distanza e-learning o nella forma di stage.

• Promuovere e valorizzare le iniziative didattiche e progettuali nel processo di internazionalizzazione del POF
  • Promuovere le conoscenze della lingua e della cultura russa in Italia
  • Migliorare gli standard di insegnamento
  • Promuovere la cultura del confronto
  • Formare un “ponte a distanza” vivo e attivo, che possa permettere anche viaggi studio

La collaborazione Italo-Russa segna un importante esempio d’apertura al mondo della scuola italiana, con una concezione che vuole abbandonare i recinti interni per confrontarsi con altre esperienze e culture, avviando gli studenti verso una nuova formazione globale che da un lato faccia uso di avanzate tecnologie di comunicazione, dall’altro costruisca relazioni umane basate sulla conoscenza e sull’amicizia, le uniche in grado di avvicinare armonia, pace e sviluppo tra i popoli.

Ospitalità delegazione Russa 28-31 Ottobre 2019

Secondo anno